Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Stress lavoro-correlato: le linee guida per valutarlo

Entro l’1 agosto le aziende dovranno essere in grado di “misurare” lo stress dei dipendenti mettendosi in regola con la normativa del "Testo unico 81" e dovranno provvedere con interventi per ridurne le cause. Lo "stress lavoro-correlato" è la situazione di tensione che si protrae nel tempo, riduce l'efficienza sul lavoro e porta a un cattivo stato di salute.
I datori di lavoro che non si adegueranno rischiano da un’ammenda da 5 a 15mila euro fino all'arresto da 4 a 8 mesi. Gli esperti dicono che lo "stress lavoro-correlato" può colpire chiunque, "a prescindere dalle dimensioni dell'azienda, dal campo di attività, dal tipo di contratto" ma "soggetti più esposti, per fattori di natura psicologica, siano quelli femminili con età compresa tra i 35 e i 44 anni".
Il Comitato tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro ha emanato le linee guida in merito alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il documento è stato elaborato da uno specifico gruppo di lavoro insediatosi il 16 dicembre 2009 a Roma, coordinato dalla Regione Lazio, a cui hanno partecipato Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto.
Il gruppo di lavoro ha provveduto ad analizzare le documentazioni già emanate dalle diverse Regioni; alla fine di quattro incontri, il 15 marzo si è giunti alla stesura definitiva, approvata il 25 marzo e presentata il 15 aprile alla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.
A questo punto - come previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - sarà compito della Commissione predisporre le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato valide per tutto il territorio nazionale.
L’obbligo di valutazione, come indicato dall'art. 28 del Testo Unico di Sicurezza, entrerà comunque in vigore dal 1° agosto 2010, indipendentemente dalla redazione del nuovo documento di riferimento da parte della Commissione.




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service