Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
VALUTAZIONI DI IMPATTO AMBIENTALE - Nuove regole approvate da Regione Lombardia

Milano, 21 gennaio 2010 - La Commissione Ambiente del consiglio regionale lombardo ha approvato le nuove regole per le Valutazioni di Impatto Ambientale (Via), che modificano la normativa regionale adeguandola al decreto legge del 2008 e, di conseguenza, alla regolamentazione europea. Con questa modifica, ha spiegato il relatore Giovanni Bordoni (FI-PdL), "si utilizzano gli spazi di discrezionalita' delle Regioni e si semplificano alcuni aspetti burocratici delle procedure".
Il principio chiave del progetto di legge, ha aggiunto Bordoni, "e' che 'chi autorizza valuta'": per certe categorie di progetti autorizzati dagli Enti Locali, la procedura di Via e' di competenza delle Province, quali enti territoriali piu' vicini al progetto, mentre in caso di progetti infrastrutturali che interessano il territorio di piu' province, la Via e' oggetto di intesa fra Province e Regione.
Il testo e' stato approvato a maggioranza in assenza dei gruppi di opposizione, che rinviano la valutazione al dibattito in Aula previsto per la prossima settimana. (Adnkronos)




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service