Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Fidelity card: per averle, solo dati indispensabili

Quando compiliamo un modulo per il rilascio di una fidelity card pensiamo a che fine fanno i nostri dati? Dobbiamo indicarli tutti? Nella fretta forse non ci facciamo troppe domande. A volte, infatti, i dati che forniamo possono davvero essere troppi e in molti casi la società, l'agenzia di viaggi, il supermercato non ha un'effettiva ragione per chiederli.

Sono ormai molti gli interventi del Garante privacy in materia. Con l'ultimo in ordine di tempo (relatore Mauro Paissan), l'Autorità, nell'ambito di un più ampio accertamento, ha ordinato ad una società operante nel settore tessile di cancellare i dati personali dei titolari della carta fedeltà "non pertinenti e eccedenti" rispetto all'unica attività perseguita con l'utilizzo della card, consistente nell'attribuire sconti presso i punti vendita che commercializzano il proprio marchio. Via dunque la professione dei richiedenti e tutti i dati riferiti ai figli (nome, data di nascita, sesso) chiesti, fin dal 2000, con la compilazione del modulo.

La società, che commercializza sul territorio nazionale articoli di abbigliamento per neonati e bambini, dovrà anche modificare l'informativa fornita alla clientela al momento del rilascio della carta, specificando i dati da fornire obbligatoriamente. Gli accertamenti, svolti anche presso la sede della società, avevano preso l'avvio dalla segnalazione di due negozianti che lamentavano una possibile violazione della propria privacy e di quella dei clienti. Con il provvedimento in cui ordina la cancellazione dei dati il Garante ha disposto inoltre l'apertura di un procedimento per l'eventuale applicazione di una sanzione amministrativa, in relazione ad una inidonea informativa fornita dalla società ad un negoziante.




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service