Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Semplificazioni Misure Minime di Sicurezza

Il Garante privacy ha pubblicato il "Provvedimento 27 novembre 2008 - Semplificazione delle misure di sicurezza contenute nel disciplinare tecnico di cui all'Allegato B) al Codice in materia di protezione dei dati personali".
Ecco, in sintesi, le principali disposizioni.

PER I TRATTAMENTI CON STRUMENTI ELETTRONICI

Le istruzioni in materia di misure minime di sicurezza possono esser fornite anche oralmente, in modo semplice e chiaro.

Il sistema di autenticazione informatica deve essere basato su un username che individui, in modo univoco, una sola persona e su una password conosciuta solo dalla persona che accede ai dati.
I programmi di sicurezza (es.: antivirus) vanno aggiornati almeno una volta all'anno. Il backup dei dati va effettuato almeno una volta al mese; non è necessario per i dati non modificati dopo l'ultimo salvataggio, purché ne esista una copia di sicurezza.

Il documento programmatico sulla sicurezza (quando necessita) deve avere questi contenuti: le coordinate identificative del titolare e di eventuali responsabili; una descrizione dei trattamenti che permetta di valutare l'adeguatezza delle misure adottate; l'elenco, anche per categorie, degli incaricati e loro responsabilità; una descrizione delle altre misure di sicurezza adottate a norma dell'art. 31 del Codice.

PER I TRATTAMENTI SENZA STRUMENTI ELETTRONICI

Gli incaricati vanno istruiti, anche oralmente, su controllo e custodia degli atti e documenti per tutta la durata del trattamento; gli atti e documenti contenenti dati sensibili/giudiziari affidati agli incaricati vanno da questi controllati e custoditi e restituiti al termine delle operazioni affidate.




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service