Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Antiriciclaggio, Governo a confronto con il mondo economico

07/03/2008
Una delegazione di Governo ha incontrato i rappresentanti del mondo economico sammarinese per illustrare le nuove norme antiriciclaggio. Le categorie economiche: Anis, Osla, Unas, Usc e Usot, i rappresentati di banche e finanziaria: Abs, Assobank e Assofin infine gli ordini professionali di avvocati, commercialisti e ragionieri. Il Governo ha presentato le nuove disposizioni in materia di prevenzione e contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Un tassello fondamentale per completare il mosaico di normative che è requisito indispensabile affinché San Marino possa essere accreditato come piazza finanziaria internazionale e Paese in regola con gli standard del Gafi, il Gruppo d'azione finanziario sul riciclaggio di denaro sporco che fa capo all'Ocse.
“Si tratta di un impegno dovuto - sottolinea il Segretario di Stato per le Finanze Stefano Macina - per un paese che, come il nostro, aderisce a diversi organismi internazionali tra cui il Moneyval”.
Le nuove disposizioni antiriciclaggio verranno presentate al Consiglio Grande e Generale in aprile. L’incontro con i rappresentanti delle Categorie economiche bancarie, finanziarie e professionali segue lo spirito di coinvolgimento e responsabilizzazione indicato, dalla maggioranza, nel documento che illustra il rafforzamento, l’internazionalizzazione e lo sviluppo del sistema bancario e finanziario sammarinese. Ma le integrazioni alle norme antiriciclaggio rappresentano anche una risposta indiretta a chi, da oltre confine, punta il dito contro il Titano.





HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service