Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
PRIVACY/ GARANTE AI MEDIA: TUTELARE DIGNITA' PERSONE DISAGIATE

E' giusto e necessario documentare situazioni di disagio sociale e povertà "ma questo non deve far dimenticare ai media che la dignità della persona deve essere sempre e comunque tutelata". Lo scrive in una nota l'Autorità garante per la privacy "anche a seguito di alcune segnalazioni giunte" che invita televisioni e giornali ad "adottare tutte le cautele possibili affinché, nei servizi giornalistici dedicati al tema del disagio sociale e della povertà, non vengano rese riconoscibili le persone oggetto dei servizi, a meno che non via sia un loro esplicito consenso".

"Queste persone - sottolinea il Garante - vengono spesso ritratte mentre frugano nei cassonetti o in situazioni che rivelano comunque, anche nello svolgimento di normali attività quotidiane, uno stato di indigenza e sofferenza sociale". Dietro queste realtà, ricorda l'Autorità garante per la privacy, ci sono "problemi economici, sociali, affettivi, e spesso psichici".

"Il Garante - conclude la nota - ritiene doveroso chiedere a tutti gli organi di informazione una maggiore attenzione, evitando, ad esempio, di insistere specie nei servizi televisivi sul volto delle persone e cercando per quanto possibile di non renderle facilmente identificabili". Il sacrosanto dovere di informare, e il diritto dell'opinione pubblica a conoscere ed essere informata su fenomeni di forte impatto sociale, va comunque "contemperato con il diritto di ogni individuo a non vedersi esposto in momenti di difficoltà con immagini che possono ledere la sua dignità".




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service