Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Minacce al sindacalista: Lascia la sicurezza

“Se ci tieni alla famiglia, anche per la vita, lascia la sicurezza 626 Amiu”. Il messaggio sorprende Francesco Lentini al ritorno a casa. Due giorni fa il delegato Ugl Rsa (responsabile sicurezza aziendale) e rappresentante Rsl (responsabile sicurezza lavoratori) “Igiene ambientale” dell’Amiu trova nella cassetta delle lettere le frasi intimidatorie.

La forma è quella “classica” dei messaggi criminali. Un collage di lettere appiccicate in sequenza. Scatta la denuncia contro ignoti alla Digos di Taranto che viene sporta subito dal rappresentante dei lavoratori. “Una sgradita sorpresa “, per usare un eufemismo. In ballo viene tirata infatti anche la famiglia di Lentini. I balordi autori della missiva chiedono le dimissioni dalla sicurezza aziendale. Lentini, insieme ai suoi colleghi - in tutto sono quattro i delegati alla sicurezza - è firmatario di diverse segnalazioni.
E’ del resto il loro compito in azienda. «Negli ultimi anni - osserva - di contestazioni per la sicurezza dei lavoratori ne abbiamo firmate molte».

L’ultima, in ordine di data, quella sul grave infortunio nel quale un operaio ha perso un occhio una decina di giorni fa. In quell’occasione, come si ricorderà, una scheggia impazzita partita da un tagliaerbe raggiunse lo sfortunato operatore. «Credo sia il frutto di una mente balorda di qualche buontempone - commenta Lentini . Non posso credere - dice esterrefatto - che si arrivi a questo minacciando una persona che cerca di salvaguardare e tutelare, ove possibile, la collettività sul posto di lavoro». L’atto più vile è sottolineato nelle ultime parole di commento che Lentini consegna alla stampa : «La famiglia, poi, non si tocca, è una vigliaccata degradante».

... da tarantosera.com/




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service