Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Smantellata banda di usurai

Il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza ha eseguito dieci ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip di Roma su richiesta del pm Stefano Fava, per associazione a delinquere finalizzata a usura, estorsione, riciclaggio e abusivo esercizio dell'attività finanziaria.
L'operazione arriva pochi giorni dopo il dossier di Repubblica in cui si denunciava l'emergenza usura nella capitale, che ha anche dato l'avvio a un'inchiesta della Procura.
Il giro d'affari dell'organizzazione criminale smantellata ammonta a oltre 16 milioni di euro. I tassi di interesse applicati alle vittime, anche con modalità estorsive, superavano il 1.000% su base annua. Sottoposte a sequestro, sul territorio nazionale, decine di immobili per un valore di circa 6 milioni di euro, 2 automobili, un'imbarcazione e quote di 2 società immobiliari.
Le indagini sono andate avanti tre anni dal 2001 al 2004, partite dalla segnalazione di operazioni sospette inviate dal servizio antiriciclaggio dell'ufficio italiano dei cambi. Tra le vittime, un centinaio fra piccoli imprenditori e commercianti in difficoltà. Descrivendo i dettagli dell'operazione, chiamata "Coffee Break", il comandante del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, Bruno Buratti, ha sottolineato che durante le indagini ci sono state "difficoltà sul piano investigativo visto che le vittime sono risultate poco propense a collaborare".



... da iniziativa.info




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service