Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Anche Microsoft cancellerà i cookies

Microsoft ha annunciato ieri di essere impegnata a rafforzare la protezione della privacy dei consumatori nel settore delle ricerche web e della pubblicità online, e ha ha lanciato un appello a tutto il comparto Internet affinché sostenga la sua iniziativa. Microsoft ha affermato che in questo modo intende rispondere alle preoccupazioni dell'opinione pubblica sulle recenti fusioni nel settore dell'advertising, ma anche al crescente interesse per la materia da parte delle authority di settore, nel suo appello per un approccio complessivo alla questione della privacy.



Nello specifico, Microsoft ha reso noto che renderà anonimi i dati delle sue ricerche web sul servizio "LIve Search" dopo un periodo di 18 mesi, a meno che non riceva il consenso degli utenti a stoccare le informazioni per un tempo più lungo. Le modifiche saranno applicate internazionalmente e in modo retroattivo. Microsoft intende conservare i dati sulle ricerche dei clienti in modo distinto rispetto ai dati relativi alle persone, agli indirizzi e-mail e ai numeri di telefono, e assicurare che non venga realizzata, senza le necessarie autorizzazioni, alcuna correlazione tra questo tipo di dati. Saranno rimossi in modo permanente anche i "cookie", gli indirizzi web e altri dati che potrebbero consentire di identificare un utente.



L'appello di Microsoft è stato già raccolto da Ask.com, il motore di ricerca della IAC/InterActiveCorp. La settimana scorsa Ask ha infatti presentato AskEraser, un servizio che consentirà ai clienti di modificare le proprie preferenze in fatto di privacy quanto e come vogliono. Nelle settimane scorseGoogle ha annunciato per prima che cancellerà i dati personali di ricerca degli utenti dopo un anno e mezzo, anche se Microsoft ha fatto un passo in avanti ora introducendo la retroattività. Sia Google che Microsoft stanno aspettando il responso delle autorità antitrust Usa ed europee sull'acquisizione di alcunelle delle maggiori aziende di pubblicità online. Google ha acquistato per 3,1 miliardi di dollari DoubleClick, una mossa che per gli analisti farà aumentare di oltre il doppio il numero degli utenti a cui il gigante delle ricerche sul web "serve" le proprie inserzioni online.



Microsoft vuole invece comprare aQuantive, un rivale di DoubleClick rival, per 6 miliardi di dollari. L'acquisto di DoubleClick, in particolare, ha attirato l'attenzione del Congresso Usa, sul rischio potenziale di violazione della privacy causato dalla concentrazione di dati sensibili sulle abitudini dei consumatori, che riguardano anche la propensione all'acquisto, e di attività pubblicitarie.


... da lastampa.it




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2024 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service