Soluzioni
Consulenza
Formazione
Area Clienti


NEWS

 


    tutte le news                news privacy                news sicurezza 81                news antiriciclaggio
Garante Privacy : Assegni: maggiori garanzie per i consumatori

Per il servizio di garanzia assegni chiesti tempi definiti di conservazione dei dati e pi¨ informazione ai clienti.



Sotto la lente del Garante una societÓ che opera nel settore dei servizi finanziari telematici. La societÓ dovrÓ adottare una serie di misure per adeguare le proprie procedure alle disposizioni del Codice della privacy.



Lo prescrive il Garante al termine di accertamenti effettuati sia presso la societÓ sia presso esercizi commerciali convenzionati individuati a campione, che hanno evidenziato alcuni casi di omessa o inidonea informativa alla clientela, anomalie nella designazione dei responsabili del trattamento e tempi "indefiniti" di conservazione dei dati. La societÓ che offre agli esercizi commerciali convenzionati un servizio denominato "garanzia assegni" acquista pro-soluto il credito sorto in occasione di operazioni della clientela che abbia pagato con un assegno di conto corrente.


L'esercente convenzionato, prima di accettare l'assegno avuto in pagamento rivolge una interrogazione alla societÓ telefonicamente o tramite pos, e comunica una serie di dati raccolti dal cliente, nominativo, estremi del documento di identitÓ, numero di telefono, di conto corrente, numero dell'assegno, codici Abi e cab della banca. Queste informazioni, insieme ad altre provenienti dalle consultazioni di banche dati pubbliche e private (Cai, controllo protesti ecc.) sono raccolte dalla societÓ e registrate nel proprio archivio informatico ed utilizzate per valutare il rischio dell'acquisto del credito.



Terminati i controlli, il Garante ha prescritto alla societÓ di individuare al pi¨ presto e non oltre la fine di settembre i termini massimi di conservazione dei dati personali, cancellando o trasformando in forma anonima quelli di cui non risulti pi¨ giustificata la conservazione. Le informazioni necessarie a gestire il servizio possono essere trattate, infatti, solo per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre i termini di prescrizione delle azioni esercitabili a tutela del credito.


La societÓ dovrÓ poi adottare le misure organizzative necessarie a garantire, anche attraverso controlli periodici presso gli esercizi commerciali convenzionati, che il personale incaricato fornisca una corretta e puntuale informativa alla clientela. La societÓ dovrÓ designare, infine, "responsabili del trattamento" gli esercizi convenzionati che raccolgono i dati nel suo interesse e definire le modalitÓ per la nomina di eventuali "incaricati".



... da garanteprivacy.it




HOME  -  SOCIETÀ  -  ORGANIZZAZIONE  -  SALA STAMPA  -  CONTATTI  -  MAPPA DEL SITO
©2003-2022 Alavie Srl - P.IVA 03820160962 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy
Media system Service